">

 

Allegato al Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2023

Relazione d'esercizio - anno 2023

Care Socie, cari Soci,

La situazione economica internazionale, nonostante i conflitti in essere in Europa e, ora, anche in Medio Oriente, si è lentamente stabilizzata e i mercati finanziari hanno parzialmente riassorbito le ingenti perdite dello scorso anno ed anche il tasso d’inflazione si è via via ridotto. Quest’aspetto congiunturale ha consentito anche alla nostra Associazione di ripianare la perdita subita negli esercizi precedenti sull’investimento obbligazionario effettuato e ritornare, seppur leggermente, a un segno positivo.

La nostra Associazione continua a farsi parte attiva su quelle vicende che interessano  un largo strato dei nostri Soci. In particolare:

Il Fondo Pensioni COMIT ha erogato, seppure in tempi relativamente lunghi, un ulteriore acconto ai propri creditori che, allo stato attuale, hanno già percepito almeno il 110% di quanto stabilito nello Stato Passivo di liquidazione redatto nel 2012. Questa erogazione è stata necessaria per procedere, nei tempi che saranno stabiliti dal Tribunale di Milano - che come noto sovrintende alla liquidazione stessa - alla chiusura definitiva dell’operazione, corrispondendo ai creditori eventuali avanzi di gestione. In questa circostanza saranno anche accantonati gli importi destinati a quelle persone che, per cause varie, non hanno ancora incassato quanto di loro spettanza. Tali importi saranno esigibili entro i termini di prescrizione, fissati in cinque anni dal momento della chiusura definitiva della liquidazione. La nostra Associazione è sempre intervenuta a favore di coloro,  soci e non soci, che si sono rivolti a noi per rimuovere eventuali aspetti di criticità  che impedivano l'incasso dei loro crediti.

Sul fronte del Fondo Sanitario di Gruppo, Marina Bertolini ha garantito al meglio il supporto ai Soci per la gestione delle pratiche, intervenendo specialmente per aiutare gli iscritti nella fase propedeutica al passaggio da Previmedical a InSalute Servizi. Non è mai mancata un’adeguata informazione e non sono stati lesinati consigli e suggerimenti per ridurre al minimo gli aspetti critici dovuti al cambiamento del server. I nostri Soci sono anche costantemente informati di quanto viene discusso in sede di Consiglio d’Amministrazione del Fondo Sanitario e Marina Bertolini, in qualità di rappresentante dei pensionati, ha continuato a portare avanti le istanze per migliorare l’assistenza della categoria.

E’ stato rinnovato l’accordo con l’Associazione Cariplo e Banca Intesa, volta ad estendere ai nostri Soci la possibilità di accedere gratuitamente ai servizi che tale Associazione offre ai propri iscritti. Iniziativa apprezzata dai nostri Soci specialmente per quanto riguarda le pratiche di successione e le richieste di rimborso al Fondo Sanitario. Alcuni servizi possono essere richiesti anche “on line” o per telefono e sono, quindi, accessibili anche ai Soci che non risiedono a Milano e non possono quindi recarsi personalmente presso la sede di Via Olmetto 5.

Alcuni Soci hanno avuto la necessità di avvalersi delle coperture assicurative “furto incendio e scippo” e “globale casa”offerte dalla HDI di Roma. La compagnia d’assicurazione, con cui la nostra Associazione ha rinnovato la collaborazione, è sempre intervenuta tempestivamente, risarcendo il danno subito nei limiti previsti dalla polizza.

Questo Consiglio si è adoperato per mantenere costante l’informazione ai Soci con comunicazioni trasmesse tramite il canale telematico o inviate per corrispondenza agli iscritti non forniti di casella di posta elettronica.

Dopo la fase di stasi causata dalla pandemia, sono riprese le attività culturali, che quest'anno si sono concretizzate nella visita al Centro Storico e agli importanti monumenti della della città di Bergamo,  nonché alle Gallerie d'Italia, il complesso museale che Intesa SanPaolo ha allestito nel nostro storico edificio di Piazza della Scala.

La documentazione completa di tutte le attività svolte è agevolmente reperibile nel sito internet dell’Associazione http://www.amicicomit.it, che è costantemente aggiornato a cura del Consiglio Direttivo.

Infine, Il Consiglio esprime un vivo ringraziamento a tutti quei Soci che non hanno fatto mancare il loro apporto, contribuendo con generosità alla vita dell'Associazione, fornendo, anche, concreti suggerimenti e nuovi stimoli. 

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente              Il Tesoriere
Sergio Marini           Filippo Vasta

Milano, 6 marzo 2024