Care Socie e cari Soci,
Il Fondo Pensioni COMIT ha pubblicato in questi giorni il Bilancio Interinale di Liquidazione chiuso al 31 dicembre 2023. Chi fosse interessato può consultarlo sul sito www.fondocomit.it , tra le “ultime news”.
Da parte nostra, ci siamo soffermati su quanto scritto a pag. 10 dello stesso, in merito agli “eventi successivi ed evoluzione prevedibile della liquidazione”. In tale testo si legge:
omissis
“Nel summenzionato incontro con il Dott. Mambriani (ndr Presidente Sezione Civile Tribunale di Milano) ci si è anche concentrati sui passi conclusivi della Liquidazione, con l’obiettivo di giungere alla chiusura del Fondo entro la fine del 2024. In particolare, dopo l’approvazione del consueto bilancio annuale al 31.12.2023, verrà approntato il bilancio finale di liquidazione, che sarà depositato presso il Tribunale di Milano, previa autorizzazione del Presidente Mambriani. Successivamente si comunicherà agli aventi diritto l’avvenuto deposito del piano di riparto finale e si procederà con l’erogazione delle somme non ancora riscosse. Sarà l’ultima erogazione disposta dal Fondo. La procedura di liquidazione si concluderà quindi con decreto del Tribunale che disporrà la chiusura del Fondo. Per quanto riguarda le somme presenti nello Stato passivo che al momento della chiusura del Fondo risulteranno non riscosse in tutto o in parte, verrà istituito – d’intesa con le Autorità di Vigilanza – uno strumento idoneo per proseguire la ricerca dei soggetti (o loro eredi) che non hanno riscosso le somme a loro destinate dal Fondo, erogare quanto dovuto agli aventi diritto che si qualificheranno come tali e che ne faranno richiesta e gestire eventuali sopravvenienze o questioni impreviste. “
omissis
Come vi avevamo già anticipato, il Fondo Pensioni COMIT si sta, finalmente, avviando al termine di questa lunga e difficile liquidazione. Sarà nostra cura tenervi informati circa i tempi della prevista ultima erogazione e fornirvi, se del caso, la dovuta assistenza. Al momento non si conosce ancora l’importo complessivo di tale definitiva ultima erogazione, che si presume comunque non elevata (dato che il Fondo, come sapete, ha già fin qui distribuito circa il 110% di quanto definito a suo tempo nello Stato Passivo di Liquidazione).
^ ^ ^
FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO
Come di consueto vi alleghiamo la breve nota esplicativa che il nostro consigliere Filippo Vasta ha predisposto per facilitare gli iscritti al Fondo Sanitario nella stesura della prossima dichiarazione dei redditi 2023.
Cordiali saluti
Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”
Il Consiglio Direttivo