">

Care Socie e cari Soci,

Il Fondo Pensioni per il Personale della Banca Commerciale Italiana (in liquidazione) ha pubblicato ieri sul sito www.fondopensioni.it un comunicato, in calce riportato, per segnalare i motivi dei ritardi avvenuti nell’erogazione dell’acconto 2022.

In particolare, richiama l’attenzione dei creditori a comunicare con immediatezza ogni variazione inerente il “recapito” dove devono pervenire i fondi, sia esso l’indirizzo di residenza, l’indirizzo PEC, la chiusura delle posizioni previdenziali presso Fondi Pensioni gestiti da Intesa Sanpaolo o altri Enti. Invita, infine, i potenziali eredi, a segnalare tempestivamente l’eventuale decesso del parente iscritto al Fondo Pensioni COMIT, per poter avviare la pratica successione.

Inizia

28.9.2022 Progetto di erogazione 2022

Facciamo seguito alla news del 5/8/2022 con la quale segnalavamo le difficoltà incontrate nel dar corso al Progetto di erogazione 2022 per complessivi euro 58 milioni a causa della mancata comunicazione al Fondo da parte degli interessati di eventi quali, ad esempio, la chiusura di indirizzi PEC (con particolare riferimento a quelli gestiti da soggetti delegati dagli iscritti), il cambiamento di recapito, il recesso dai Fondi cui in precedenza il nostro Ente aveva trasferito la posizione, la mancata comunicazione da parte degli eredi del decesso di un importante numero di nostri Iscritti, ecc. Nello specifico dei mandati di incasso trasmessi a mezzo PEC, si segnala che poiché oltre 2.000 invii non sono andati a buon fine in quanto indirizzati su PEC poi risultate chiuse, il Fondo a inizio settembre ha fatto stampare per l’inoltro a mezzo posta le lettere di incasso datate fine giugno e inizio luglio. Per un piccolo lotto di lettere, originariamente datate giugno, lo stampatore ha erroneamente riportato una data di luglio con la conseguenza che il termine di validità del mandato (data lettera più novanta giorni) è risultato superiore rispetto a quello originariamente comunicato alla Banca depositaria. Per i casi in parola, l’elaborazione di un nuovo flusso massivo di mandati di pagamento potrà essere completata soltanto negli ultimi mesi del 2022 in quanto occorre attendere che siano pervenute dalla Banca tutte le segnalazioni riguardanti i mandati non eseguiti con relativo storno dei fondi depositati. Nel dispiacerci naturalmente per il disguido occorso, segnaliamo che abbiamo provveduto a cancellare gli indirizzi PEC che erano risultati chiusi / inattivi e con l’occasione invitiamo a segnalarci qualsiasi futura variazione anagrafica sulla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da consentire al Fondo di ottemperare al meglio ai propri compiti e, al tempo stesso, evitare lavorazioni aggiuntive rispetto a quelle standard alquanto complesse. Proseguono, frattanto, le lavorazioni riguardanti gli altri nominativi che non hanno ancora ricevuto la lettera di incasso.

finisce

Vi saremmo grati se voleste portare questa comunicazione  a conoscenza anche di quegli ex colleghi, non iscritti alla nostra Associazione,  che possono trovarsi in una di queste situazioni.

Nel ringraziarvi per la collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”

Il Consiglio Direttivo

Milano 29 settembre 2022

Amici Comit - Piazza Scala - Associazione senza scopo di lucro - Sede legale: Milano – 20123 – Via Olmetto, 5, 1° piano 

  Email: amicicomit@gmail.com - amicicomit@tiscali.it - Codice fiscale: 97623890155

Pec: amicicomit@pec.it (non abilitata a ricevere mail ordinarie) - Recapito Skype: amicicomit - Facebook: Amici Comit