Care Socie e cari Soci,
riteniamo fare cosa gradita inviandovi, in allegato, la Circolare dell’ INPS contenente le indicazioni circa l’
Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico,
in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46.
Come è noto, tale nuova normativa va a sostituire il vecchio “assegno familiare” che era una delle componenti del salario/stipendio dei lavoratori dipendenti. L’attuale legge stabilisce importi diversi in base al reddito e l’erogazione dell’assegno unico è stata ampliata anche ai lavoratori autonomi.
Per la determinazione del reddito si prende a riferimento l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Con un ISEE maggiore di € 40.000 annui, o in caso di mancata indicazione dell’ISEE, l’assegno unico viene conferito nell’importo minino di € 50,00 mensili per ogni figlio minorenne a carico. L’erogazione di tale assegno è estesa ai figli maggiorenni a carico, fino al compimento del 21° anno di età, purché in presenza di alcuni specifici requisiti.
La domanda per ottenere l’assegno unico deve essere presentata dal 1° gennaio al 30 giugno di ciascun anno, per ottenere l’assegno a decorrere dal 30 marzo p.v. Per le domande presentate in epoca successiva l’assegno decorrerà dal 1° luglio.
La domanda può essere presentata con diverse modalità:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si è in possesso di SPID di livello 2 o superiore o di una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- Istituti di Patronato (o, se autorizzati, i CAF) utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Siamo consapevoli che tale notizia non interesserà direttamente i nostri Soci, semmai i loro familiari, ma tutti “teniamo famiglia” ed è consigliato non perdere questa, anche piccola, opportunità offertaci dal nostro Governo.
Un caro saluto a tutti
Milano 19 gennaio 2022