">

NOTIZIE DAL FONDO SANITARIO
La “Gestione Mista”

Fra i provvedimenti assunti nell’ambito dell’Accordo Sindacale del 5 novembre c’è l’istituzione della Gestione Mista, che si aggiunge alle due gestioni esistenti, quella del personale in servizio e quella dei quiescenti.

Creata fondamentalmente per fornire assistenza sanitaria ai cosiddetti “Agenti”, collaboratori della banca che non sono dipendenti, la Gestione Mista è aperta anche ai pensionati, in alternativa alla permanenza nell’attuale Gestione Quiescenti.

La Gestione Mista, coperta da polizza sanitaria di Unisalute, si differenzia dalla tradizionale Gestione Quiescenti per tre aspetti fondamentali:

  1. Costo inferiore;
  2. Copertura limitata fondamentalmente ai cosiddetti Grandi Rischi;
  3. Limite di età di 80 anni, dopo di che decade senza possibilità per l’iscritto di avere alcuna ulteriore copertura.

Punto 1. – Il contributo è previsto in Euro 500, importo che include l’iscrizione dei familiari a carico. Per i familiari non a carico sono previste le seguenti tariffe: coniuge, anche di fatto, Euro 74; figli, Euro 64; genitori, fratelli e sorelle, Euro 85. L’iscrizione è consentita solo per i familiari conviventi da Stato di Famiglia, con la sola eccezione del coniuge. Ovviamente, vale per tutti il limite di età di cui al punto 3. Il contributo deve essere corrisposto anticipatamente in unica soluzione; il mancato pagamento comporta la decadenza della copertura.

Punto 2. – La scelta della Compagnia di Assicurazione , effettuata mediante gara, si è protratta sino a pochi giorni fa, per cui non è ancora disponibile il dettaglio delle prestazioni offerte agli iscritti. Il termine per esercitare questa opzione, inizialmente fissato al prossimo 31 dicembre per la decorrenza dal 1° gennaio 2022, è stato di conseguenza spostato al 28 febbraio 2022. Prossimamente il Fondo pubblicherà la polizza sul sito internet, affinché ciascuno possa prenderne visione per una scelta consapevole, fatti i dovuti raffronti con il Regolamento delle Prestazioni della gestione tradizionale.

Il Pensionato che opta per il passaggio alla Gestione Mista ha facoltà, trascorsi tre anni, di chiedere il rientro nella Gestione Quiescenti. Questa possibilità è esercitabile una volta sola e comunque, al momento del ritorno, il pensionato deve essere di età inferiore a 75 anni.

La possibilità di scegliere è sempre un fatto positivo, ma l’opzione della Gestione Mista non è consigliabile in linea di principio, considerato anche il limite di cui al Punto 3. E’ di tutta evidenza il rischio di restare senza copertura sanitaria una volta arrivati ad un età in cui, presumibilmente, se ne ha più bisogno. Ci auguriamo, comunque, che la Gestione Mista possa intercettare una parte dei neopensionati – attualmente circa uno ogni quattro - che decidono di non mantenere l’iscrizione al Fondo. Costoro avrebbero poi la facoltà di passare, entro i termini statutari, alla Gestione Quiescenti.

Vi invitiamo a visitare il sito del Fondo dove troverete, nella home page alla quale si accede senza credenziali, questa etichetta:

Gestione Quiescenti - Quello che c'e' da sapere. Per semplicità vi forniamo il link della pagina: https://www.fondosanitariointegrativogruppointesasanpaolo.it/Portale_FSI/Public/GestioneQuiescenti

Non è stato invece tuttora concluso, data la ristrettezza dei tempi, l’iter per il perfezionamento dell’altro presidio sanitario istituito dall’Accordo del 5 novembre, denominato Fondo Protezione, che prevede una polizza concernente la cosiddetta Long Term Care (LTC), per i casi di lungodegenza. Il Consiglio di Amministrazione del Fondo si riunirà nuovamente il 30 dicembre p.v. per verificare l’andamento delle trattative con le Compagnie di Assicurazione disponibili a stipulare la relativa polizza e deliberare di conseguenza. Vi daremo informazioni al riguardo prossimamente, nelle prime settimane dell’anno entrante.

Filippo Vasta

23 dicembre 2022

Amici Comit - Piazza Scala - Associazione senza scopo di lucro - Sede legale: Milano – 20123 – Via Olmetto, 5, 1° piano 

  Email: amicicomit@gmail.com - amicicomit@tiscali.it - Codice fiscale: 97623890155

Pec: amicicomit@pec.it (non abilitata a ricevere mail ordinarie) - Recapito Skype: amicicomit - Facebook: Amici Comit