">

INCOSTITUZIONALE LA LEGGE FORNERO SUL BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE INPS PER GLI ANNI 2012 E 2013

Cari amici, come avrete certamente appreso dai mezzi di comunicazione, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 70 del 30 aprile 2015, ha dichiarato incostituzionale l'art. 24, comma 25, del DL 6 dicembre 2011 n. 201, convertito nella Legge 22 dicembre 2011, n. 214 (Legge Fornero).
Tale articolo riguardava il blocco - per gli anni 2012 e 2013 - del meccanismo di perequazione automatica delle pensioni INPS ed integrative, con importo mensile superiore a tre volte il trattamento minimo INPS, pari ad € 1405,05 lorde.
La sentenza di annullamento comporta, in teoria, il pagamento sia delle mancate integrazioni sia dei relativi arretrati, a far tempo dal 2012, a cura e su autonoma iniziativa dell'INPS.
Considerato peraltro che, presumibilmente, l'Ente non erogherà alcunché sino a quando il Governo non stanzierà le ingenti somme necessarie (si parla di oltre 5 miliardi di €uro) appare opportuno procedere all'interruzione della prescrizione – nei termini di 5 anni – mediante invio all'Ente pensionistico di apposita lettera raccomandata.
Per reperire il testo di tale lettera – nella quale suggeriamo di indicare gli estremi della pensione ed il codice fiscale - e per un opportuno approfondimento della materia, compresa la lettura della sentenza della Corte Costituzionale, vi invitiamo a collegarvi al link sotto evidenziato dello Studio Legale Iacoviello che, come noto, assiste i nostri Associati per materie di carattere legale.
Sarà ovviamente nostra cura tenervi aggiornati su eventuali evoluzioni dell'argomento.http://www.iacoviello.it/Sub_pagine/Perequazione_automatica/Blocco_perequazione_2008_2014.html  Cordiali saluti.
Amici Comit - Piazza Scala
Sergio Marini Milano, I° maggio 2015