Care Socie e cari Soci,
nei giorni scorsi è venuto a mancare Gianfranco Minotti, uno dei Soci fondatori della nostra Associazione.
Quando nel 2012 venne l’idea di creare Amici Comit, Gianfranco fu subito entusiasta e non vedeva l’ora di poter continuare ad offrire il suo aiuto agli ex colleghi, specialmente per risolvere le problematiche dell’errata tassazione degli “zainetti”. Subito si dette da fare per aprire, all’interno del nostro sito internet uno spazio di consulenza a disposizione dei Soci e dei colleghi Comit.
Dopo un’intensa vita lavorativa, Gianfranco aveva ancora il desiderio e la bontà d’animo di spendersi per gli altri, senza pretendere nulla in cambio ma dando, ai tanti che si rivolgevano a lui, una consulenza sempre puntuale e completa, non risparmiandosi mai in suggerimenti e consigli.
Sentiremo tutti la sua mancanza. Ci mancherà il suo sorriso, la sua tranquillità d’animo, la sua volontà di unire.
Per ricordare Gianfranco, la nostra Associazione ha deciso di versare la somma di € 1.000,00 (euro mille) alla VIDAS, associazione che lo ha assistito con grande assiduità.
Come è noto, tale associazione si occupa di sostenere gratuitamente i malati terminali, offrendo loro aiuto concreto nonché conforto alle famiglie.
Chi desiderasse ricordare Gianfranco, può aiutare la ViDAS nella sua missione umanitaria offrendo un contributo sia direttamente sul sito www.vidas.it con versamento a mezzo carta di credito, o effettuando un bonifico bancario: IBAN IT43M0503401738000000008475
Nello stesso periodo ci ha lasciato anche Gianpaolo Caravaggi, l’uomo che più di tutti ha rappresentato la COMIT all’estero, dal Brasile a New York, per finire a Pechino ad assumere la gestione del primo ufficio di rappresentanza di una banca italiana in Cina. Persona di grande cultura, con cui era piacevole dialogare e conoscere le sue esperienze umane e lavorative.
^^^
Passiamo ora ad alcune comunicazioni di servizio:
- ricordiamo ai nostri Soci che, dal 1° ottobre p.v., si potrà accedere al sito internet dell’Agenzia delle Entrate soltanto con SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e non sarà quindi più possibile collegarsi con ID e PIN. (cfr. nostro comunicato del 26 ottobre 2020).
- segnaliamo che il problema della tassazione da parte dell’Agenzia dell’Entrate degli “assegni d’esodo”, di cui ci eravamo ampiamente interessati in passato, ha finalmente trovato una soluzione. Nel Decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021), approvato dal Senato lo scorso 22 luglio è stata inserita una norma d’interpretazione autentica che risolve finalmente questa controversa situazione fiscale. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha emesso la Circolare n. 10 del 5 agosto che contiene, tra l’altro, istruzioni operative per i rimborsi. Chi desiderasse approfondire la materia può consultare il sito dello Studio Legale Iacoviello (www.iacoviello.it)
In allegato potete trovare, anche, il verbale del Consiglio Direttivo tenutosi in via straordinaria per deliberare l’erogazione dell’importo alla VIDAS (cfr. Verbali consiglio Direttivo 2021)
Ci è gradita l’occasione per cordialmente salutarvi
Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”
Il Consiglio Direttivo
Milano, 1 ottobre 2021