Care Socie e cari Soci,
facciamo seguito al Verbale del Consiglio Direttivo in data 12 corrente con il quale era stato dato mandato al nostro Presidente di partecipare alla riunione indetta per il giorno 14 corrente e di prendere le deliberazioni più opportune, anche in merito ai criteri di riparto da discutere ed approvare in tale sede.
Alla riunione che, come ricordiamo riguardava la vertenza – iniziata nel 2011 e ancora in corso - relativa all’arbitrario scioglimento della Cassa Sanitaria Intesa e della sua confluenza nel Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo, erano presenti i rappresentanti delle associazioni Cariplo e Banca Intesa, Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Istituto Bancario San Paolo di Torino. Assente l’ANPEC che, nonostante fosse a suo tempo stata patrocinante dell’iniziativa, ha ritenuto di non partecipare e di non dare alcuna risposta alle mail più volte inviate.
Tema principale dell’incontro è stato stabilire i possibili criteri da seguire per il riparto dell’importo da corrispondere all’Avv. Iacoviello per la sua meritoria opera in difesa degli interessi dei pensionati – presenti e futuri - iscritti al Fondo Sanitario Intesa SanPaolo.
A questo riguardo sono prevalse due ipotesi:
- suddivisione in base al numero degli iscritti a ciascuna Associazione;
- suddivisione in parti uguali, indipendentemente dal numero iscritti.
La prima ipotesi, che sembrava la più agevole ed equa, è stata scartata in quanto è subito emerso che il numero dei Soci non sempre corrisponde al numero degli iscritti al Fondo Sanitario; è infatti emerso che nessuna delle Associazioni presenti è in grado di conoscere con esattezza tale dato e che non è possibile ottenerlo dagli uffici amministrativi del Fondo Sanitario stesso, per ragioni di privacy.
A questo punto è stato deciso di accogliere la seconda opzione, convenendo sul versamento di circa € 2.000 a carico di ciascuna delle sei Associazioni presenti. Tale importo sarà da rimborsare all’Associazione Cariplo che ha già provveduto a saldare, per regolarità, la parcella dell’Avv. Iacoviello. La nostra Associazione provvederà a l versamento nei prossimi giorni, mediante l’impiego di fondi a disposizione nel bilancio societario.
Nel frattempo si insisterà con l’ANPEC perché faccia, doverosamente, la propria parte, nella sua veste di partecipante all’iniziativa sin dal primo grado di giudizio.
Un caro saluto
Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”
Il Consiglio Direttivo
Milano, 23 gennaio 2021
Allegata: lettera inviata alle Associazione Pensionati Gruppo Intesa SanPaolo per conferma nostro pagamento
Lettera alle Associazioni Pensionati Gruppo Intesa SanPaolo