">

Amici Comit – Piazza Scala

associazione culturale senza scopo di lucro

 

Verbale del Consiglio Direttivo

Riunione del 19 aprile 2021

Presenti:

Basilico Francesco, Esposito Leonardo, Imbriano Matteo Renato, Izeta Alfredo, Marini Sergio, Vasta Filippo;

 

Ordine del giorno:

  1. Valutazione ed approfondimenti sull’eventuale stipula di un accordo di collaborazione con lo Studio Legale Iacoviello per una specifica assistenza nelle vertenze giuridiche in atto con il Fondo Pensioni COMIT;
  2. Varie ed eventuali.

Ai sensi di quanto disposto dal Governo in merito alla situazione di emergenza sanitaria per SarsCov2 la riunione si è tenuta “a distanza” mediante l’utilizzo di mezzi informatici.

Punto 1) la procedura di liquidazione del Fondo Pensioni COMIT sembra possa avviarsi a conclusione con le sentenze che saranno emanate dalla Corte di Cassazione in merito ai diversi procedimenti in atto.

Al riguardo, ricordiamo che il Collegio dei Liquidatori ha presentato istanza di sollecito alla Suprema Corte nella speranza di poter chiudere la procedura di liquidazione entro il corrente anno o, al massimo, nei primi mesi del 2022.

Come è noto, i procedimenti in corso riguardano l’annosa questione della tassazione sulla vendita degli immobili e una serie di vertenze intentate da ex iscritti al Fondo, che si sentono defraudati nei propri interessi, tra cui gli appartenenti alla categoria dei “98/99”, eventuali “esodati” oltre qualche “zainettato.”.  

Per queste vertenze i Liquidatori hanno previsto adeguati accantonamenti per non incidere sugli gli importi destinati ai pensionati  e agli iscritti nello Stato Passivo di liquidazione. 

Il Consiglio Direttivo, dopo un attento esame della situazione e in previsione di eventuali  diversi scenari quali un possibile rinvio, di uno o più procedimenti,  da parte della stessa Corte di Cassazione, ad una Corte di Appello, ha ritenuto, nell’interesse dei Soci,  di conferire un incarico di consulenza allo Studio Legale Iacoviello per ogni eventuale, tempestiva assistenza in materia.

L’incarico avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile su concorde volontà delle parti.  L’onere a carico dell’Associazione  è pari ad € 1.500 + IVA e cpa.

 

Punto 2) Il Consiglio Direttivo ha ratificato la cancellazione dall’Albo Soci, ai sensi dell’art. 9 comma b) dello Statuto Sociale dei Signori Luca Giovanni Bizzarri, Cesare Blanda, Livio Bussetti, Orazio Cavallaro, Giuliano Chiarotti, Luigi Del Pozzo, Luigi Di Stasio, Maurizio Fusco, Lorenzo Ghezzi, Giulio Mazzocchini, Antonio Paleari, Cesare Petrini, Emilio Ruffo, Mario Giovanni Speca, Eraldo Taioli, Sergio Weiss e Raffaele Zito e delle Signore Rosanna Cecconi, Daniela Mazzullo, Liliana Ossani Sabbioni e Adriana Schiavi.

Ha preso, inoltre atto, delle dimissioni da socio dei Signori Marino Cicognani, Alberto Costagli, Fabio Dei Rossi, Giancarlo Fiorini, Giulio Notarangelo, Paolo Scocchi e Guido Terracciano e delle Signore Maria Cristina Braioni, Pierpaola Franchini, Roberta Locatelli e Antonietta Pugliese.

Ha deliberato anche, ai sensi della normativa vigente, l'accettazione dei nuovi Soci Signore Dianora Masantini e Myriam Visin.  Ai due nuovi iscritti va il nostro ringraziamento per la fiducia accordata alla nostra Associazione.

 Il Consiglio Direttivo è, infine, venuto purtroppo a conoscenza del decesso dei Soci: Luciano Fabi, Raffaele Marchese e Giorgio Visin: alle loro famiglie rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze, alle quali siamo certi si uniranno tutti nostri Soci che hanno avuto modo di conoscerne ad apprezzarne le virtù morali e professionali.

 

Per il Consiglio Direttivo

                Il Presidente                                                                                                    il Segretario

                Sergio Marini                                                                                           Leonardo Esposito

Milano, 21 Aprile 2021

Amici Comit - Piazza Scala - Associazione senza scopo di lucro - Sede legale: Milano – 20123 – Via Olmetto, 5, 1° piano 

  Email: amicicomit@gmail.com - amicicomit@tiscali.it - Codice fiscale: 97623890155

Pec: amicicomit@pec.it (non abilitata a ricevere mail ordinarie) - Recapito Skype: amicicomit - Facebook: Amici Comit