Amici Comit – Piazza Scala
associazione culturale senza scopo di lucro

Verbale del Consiglio Direttivo

Riunione del  12 gennaio 2021
Presenti:
Basilico Francesco, Esposito Leonardo, Imbriano Matteo Renato, Izeta Alfredo,  Marini Sergio, Vasta  Filippo

Ordine del Giorno

1. Conferimento di mandato al Presidente per gli sviluppi della vertenza Cassa Sanitaria – ricorso in Cassazione;
  2. Determinazione quota associativa 2021;
  3. Procedura di cancellazione Soci non in regola con il versamento quota associativa;
  4. Sollecito ai Soci per le quote arretrate;
  5. Varie ed

Ai sensi di quanto disposto dal Governo in merito alla situazione di emergenza sanitaria per SarsCov2 la riunione si è tenuta “a distanza” mediante l’utilizzo di mezzi informatici.

Al punto 1) Come è noto, all’inizio del 2011 la Cassa Sanitaria Intesa fu assorbita dal Fondo Sanitario integrativo con delibera a maggioranza dell’allora  Consiglio d’Amministrazione, in spregio a quanto disposto dallo Statuto della Cassa stessa. Quattro Consiglieri, in quota ai “pensionati”, fecero ricorso contro tale delibera e, sia  in primo grado, sia in corte d’Appello,  la Cassa risultò soccombente. Nonostante vari tentativi di conciliazione, la vertenza è approdata in Corte di Cassazione. L’Avv. Iacoviello, per poter proseguire in tale incarico ha chiesto un compenso forfettario di ca. 8.000 euro al netto delle spese accessorie. In precedenza gli oneri legali furono sostenuti dall’Associazione Cariplo, dall’UNP e dall’ANPEC,  le uniche associazioni che avevano nel Consiglio della Cassa propri esponenti.  Oggi le Associazioni che rappresentano pensionati, iscritti  al Fondo Sanitario di Gruppo, sono aumentate notevolmente con l’aggiunta dell’Unione Pensionati Banco di Napoli, dell’Associazione Pensionati Cassa di Risparmio di Padova/Rovigo, dell’Associazione Pensionati Cassa di Risparmio di Firenze, dell’Associazione Pensionati San Paolo di Torino. Pertanto l’importo citato dovrebbe essere suddiviso tra le otto sopra nominate Associazioni. Il Presidente allega, al riguardo, la memoria redatta sull’argomento ed inviata dal Presidente dell’Associazione Cariplo a tutte le citate Associazioni.

Dopo un ampio dibattito, il Consiglio Direttivo dà, all’unanimità, mandato al Presidente di partecipare alla riunione indetta per il giorno 14 corrente e di prendere le deliberazioni più opportune, anche  in merito ai criteri di riparto che verranno discussi ed approvati in tale sede.

Al punto 2) Il Consiglio determina di mantenere invariata la quota associativa anche per l’esercizio 2021. Il versamento della stessa, nella misura di € 20,00 l’anno, dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione presso Banca Generali, Milano

IBAN IT 71J0307501603CC8000564761

Al punto 3) ai sensi dell’art. 9 dello Statuto Sociale, il Consiglio da mandato al Tesoriere di dare corso alla procedura di cancellazione di quei Soci che risultino inadempienti verso l’Associazione da oltre 12 mesi. Tali Soci verranno personalmente sollecitati ed invitati a regolarizzare la propria posizione. In caso di mancato riscontro a questo ennesimo sollecito, gli stessi verranno depennati definitivamente dall’Albo Soci.

Al punto 4) Si procederà anche a sollecitare quei Soci che non hanno ancora versato la quota 2020 ed eventuali quote arretrate. A questi verrà inviata una mail personale a cura della Segreteria dell’Associazione.

Al punto 5) Il Consiglio Direttivo è, inoltre, venuto purtroppo a conoscenza del decesso dei Soci: Claudio De Paoli , Massimo Di Pea e Maria Gabriella Grava: alle loro famiglie rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze, alle quali siamo certi si uniranno tutti nostri Soci che hanno avuto modo di conoscere ad apprezzare le virtù morali e professionali degli amici e  colleghi recentemente scomparsi.

Infine, Il Consiglio ha ratificato l’ammissione all’Associazione del nuovi Soci: Carlo Cecati, Giorgio Fontana, Alda Gioia Meneghini ved. Salandin e Luisella Sanna ved. Salaris: a tutti va il nostro ringraziamento per la fiducia accordataci.

Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente                                                                                                    il Segretario

Sergio Marini                                                                                           Leonardo Esposito

Milano, 13 gennaio 2021