Care Socie e cari Soci,

riteniamo di fare cosa gradita segnalarvi l’articolo pubblicato lo scorso 25 aprile dal Corriere della Sera sull’attività svolta da due noti banchieri  in difesa della libertà e dei diritti civili. Questo articolo riprende il testo di una monografia pubblicata qualche anno fa’ dall’Archivio Storico di Intesa SanPaolo -  a cura di Francesca Pino, Guido Montanari e Francesca Gaido - dal titolo “Due banchieri nella resistenza romana: Raffaele Mattioli e Stefano Siglienti”

In allegato vi inviamo il testo dell’articolo ed il testo  della citata monografia , che ripercorre un breve periodo della storia della COMIT e dei suoi principali esponenti.

Vi segnaliamo, inoltre, un primo risultato della raccolta fondi “Un aiuto contro il coronavirus”a cui  ha partecipato la nostra Associazione. Sono stati finora raccolti circa 3 milioni di euro, di cui un milione e trecento mila  già devoluti, per far fronte alla spese più urgenti,  a tre ospedali lombardi (Niguarda e Buzzi di Milano e Spedali Civili di Brescia) strutture in prima linea nella lotta a questa pandemia.

In seguito saranno devoluti anche gli altri fondi raccolti, e quelli che si aggiungeranno, utilizzando sempre il criterio di un’accurata selezione degli interventi, finalizzati esclusivamente alla realizzazione di  progetti concreti.

Ricordiamo, infine, per chi non l’avesse ancora fatto, di versare la quota associativa 2020 (ed eventuali quote arretrate). Come avete potuto constatare dal recente  bilancio,  l’entrate dell’Associazione, rappresentate soltanto dalle quote associative  e dalle poche elargizioni extra, sono in massima parte utilizzate nell’interesse dei Soci  per offrire servizi aggiuntivi (la polizza assicurativa HDI, l’adesione alla FAP) e, se del caso, per dimostrare la solidarietà  del mondo COMIT in occasione di gravi calamità naturali. Le spese di gestione dell’Associazione sono, infatti,  ridotte al minimo, grazie anche all’opera volontaria svolta dai consiglieri.

Il versamento di € 20,00, come quota annuale, va effettuato sul conto corrente dell’Associazione presso Banca Generali Milano – IBAN IT71 J 03075 01603 CC8000 564761.

Restiamo a casa e, cordiali saluti

Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”

Il Consiglio Direttivo

Amici Comit - Piazza Scala - Associazione senza scopo di lucro - Sede legale: Milano – 20123 – Via Olmetto, 5, 1° piano