Comunicato n. 7 del 2 luglio 2014

FONDO SANITARIO INTEGRATIVO  DEL  GRUPPO INTESA SAN PAOLO
Elezioni per il rinnovo degli Organi Direttivi,  26 maggio - 14 giugno 2014

Clamoroso successo della lista "Pensionati per il Fondo Sanitario"

Sono stati oggi resi noti dalla Commissione Elettorale i dati definitivi riguardati l'esito della votazioni - sia effettuate in forma elettronica, sia in modo cartaceo - riguardanti il rinnovo degli Organi Collegiali  per il prossimo quadriennio 2014 - 2018.
Il Regolamento del Fondo Sanitario stabilisce che alla componente "personale in quiescenza" spetta  un posto nel Consiglio di Amministrazione, due posti nell'Assemblea  dei Delegati e nessuno nel Collegio Sindacale.
La lista "Pensionati per il Fondo Sanitario"
promossa della nostra Associazione in collaborazione con l'Associazione Pensionati Cariplo-Banca Intesa, l'Associazione Pensionati  Sanpaolo di Torino,  Unione Pensionati Comit (UNP) e le Associazioni Pensionati  CR Firenze e Cariveneto, ha ottenuto  per il Consiglio di Amministrazione  n. 4371 voti validi, pari al 65,19% e per l'Assemblea dei Delegati n.  4420 voti validi, pari al 66, 11%.
Questo successo ci consente di avere un esponente della nostra lista, Il dott. Giovanni Baroni,  nel Consiglio di Amministrazione  ed un esponente, il dott. Francesco Vimercati, nell'Assemblea dei Delegati; l'altro membro  - per il gioco dei resti – è stato espresso dalla lista unitaria delle Organizzazioni Sindacali (Dircredito, FABI, FIBA CISL, FISAC CGIL, UGL, UILCA): BIAGI Luigi Roberto.
Da un esame completo dei risultati (cfr. all.) notiamo, con vero rammarico, che se il fronte dei "pensionati" fosse stato coeso, la lista "Pensionati per il Fondo Sanitario" espressione indipendente ed autonoma delle associazioni dei pensionati, avrebbe potuto ottenere entrambi i posti nell'Assemblea dei Delegati acquisendo, così, maggior peso nella difesa dei diritti dei "pensionati", spesso calpestati proprio dalle OO.SS.
Invece, nonostante fosse stata invitata ad un tavolo comune, l' ANPEC - Associazione Pensionati ed Esodati Comit - ha preferito far confluire i voti dei suoi iscritti nella lista presentata dal SINFUB, con il solo risultato di disperdere voti.
Ciò che maggiormente scandalizza è il fatto che tale Associazione  dichiara, con forza ed insistenza, di voler difendere in ogni luogo i diritti dei pensionati, per poi, alla prima occasione utile, tirarsi fuori e fare da stampella proprio alle Organizzazioni Sindacali, le prime responsabili delle nefaste decisioni prese dalle Fonti Istitutive del Fondo Sanitario contro la categoria del "personale in quiescenza".
Il Consiglio Direttivo della nostra Associazione, anche a nome di tutti i Soci, esprime tanti auguri di buon lavoro al dott. Giovanni Baroni ed al dott. Francesco Vimercati, sicuri che sapranno offrire la loro più fattiva collaborazione per raggiungere  un più equo funzionamento del nostro Fondo Sanitario, che tenga maggiormente conto delle aspettative e delle esigenze dei "pensionati" .

il Presidente

Milano,2 luglio 2014

FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEL GRUPPO INTESA SAN PAOLO
Risultati delle votazioni del 26 maggio - 16 giugno 2014,  sezione iscritti in quiescenza