">

Care Socie e Cari Soci,

qui di seguito potete trovare un breve riassunto, redatto dal nostro Consigliere Filippo Vasta,  sui i temi trattati nel corso dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione del Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo, tenutosi ieri a Milano.

Nel rinnovarvi i nostri più sinceri auguri per le prossime festività, ci è gradita l’occasione per salutarvi cordialmente

Associazione “Amici Comit – Piazza Scala”

Il Consiglio Direttivo

 

Notizie dal Fondo Sanitario integrativo di Intesa SanPaolo

Consiglio di Amministrazione del 1° dicembre 2020

Liquidazione quota differita a Dicembre 2020.

In via del tutto eccezionale, quest’anno la quota differita verrà liquidata entro l’anno, prima del prossimo 31 dicembre. Questo semplificherà molto la prossima dichiarazione dei redditi, in quanto avremo completa conoscenza della quota delle spese sanitarie rimasta a nostro carico e quindi detraibili dall’imposta. Ci risparmieremo così, nella dichiarazione dei redditi 2021, di avere importi nel quadro D originati dalla differita.

Ricordiamoci però che il precompilato 2020 dell’Agenzia delle Entrate recherà, al quadro D, la quota differita che è stata riconosciuta lo scorso luglio, che dobbiamo cancellare nel caso in cui, nella dichiarazione che abbiamo fatto questa primavera relativamente ai redditi 2019, abbiamo considerato tale quota come già incassata, detraendo le spese al netto di entrambi i rimborsi, immediati e differiti. Su questo torneremo a scrivere a tempo debito. Adesso pensiamo al pranzo di Natale.

Nel prossimo paragrafo spieghiamo i motivi di questa inopinata decisione, destinata comunque a restare isolata.

Previsione di chiusura del bilancio 2020

La pandemia causata dal virus Covid19 ha di fatto precluso ad una larga parte degli iscritti al Fondo l’accesso alle cure ordinarie. Questo ha creato un abnorme avanzo d’esercizio, che attualmente, in base ai dati riferiti al mese di ottobre, è quantificabile in una trentina di milioni di euro, di cui un terzo relativo ai quiescenti. Si tratta, ovviamente, di una situazione contingente che non corrisponde alla realtà dei fatti, in quanto tali cure sono solo rinviate e graveranno sul prossimo bilancio, che sarebbe pertanto gravemente deficitario ove venissero applicati i criteri ordinari di contabilizzazione e destinazione degli avanzi di esercizio così come previsti dallo statuto. Sin dallo scorso 24 novembre, quando in Commissione Amministrativa sono stati comunicati questi dati, ho segnalato la necessità di un accantonamento integrale del risultato a fronte delle perdite attese nell’esercizio successivo. Il problema è stato recepito sia dagli altri consiglieri, sia dal Collegio dei Revisori. Si stanno pertanto studiando le modalità di prendere le dovute contromisure a questa situazione del tutto eccezionale, nel rispetto dei principi contabili e delle regole civilistiche che disciplinano la redazione del bilancio d’esercizio. Resta comunque la certezza di un bilancio positivo: di qui la decisione di liquidare anticipatamente la quota differita.

Ritardi dell’Anagrafe

Molti dei nostri soci hanno avuto problemi con l’Anagrafe del Fondo, che ha laboriosamente migrato le posizioni degli iscritti su una piattaforma informatica interna. Questo processo ha prodotto un considerevole ritardo nella lavorazione di qualsiasi modifica alla propria posizione o a quella dei propri familiari. Iscrizioni, cancellazioni, variazione dello stato fiscale e quant’altro hanno subito gravi ritardi. L’arretrato dovrebbe essere stato in gran parte recuperato; resta la sistemazione contabile, talvolta a debito, talvolta a credito degli iscritti, in quanto le procedure hanno continuato a percepire le contribuzioni senza tenere conto delle variazioni intercorse. Questa parte del ritardo dovrebbe essere recuperato a partire dal corrente mese; il Consiglio ha fortemente invocato la creazione una task force per riportare il comparto anagrafe del Fondo alla normalità nel più breve tempo possibile.

Con l’augurio di un sereno Natale, pur in cotanta tribolazione, vi saluta il vostro

Filippo Vasta

1° dicembre 2020