Associazione "Amici Comit - Piazza Scala"

Nascita del nuovo sito web:

www.amicicomit.it

Care Socie, cari Soci,

sino ad oggi la vostra Associazione “Amici Comit – Piazza Scala” non ha avuto un sito internet di proprietà, ma ha utilizzato un'apposita pagina web all’interno del sito "Piazza Scala", egregiamente gestito dall’amico e socio Alfredo Izeta.

Ci siamo resi conto che nella popolazione ex Comit, che in questi anni ha mantenuto i contatti grazie a questi "media", si era ingenerata una certa confusione fra le due entità. E’ quindi doveroso fare una precisazione.

"Piazza Scala" è nata come luogo d’incontro virtuale, aperto al contributo di tutti. La vulcanica attività dell’amico Alfredo, unitamente alla partecipazione di tanti di voi, ha fatto sì che "Piazza Scala" diventasse un punto di riferimento nella nostra vita quotidiana ed è, grazie ad essa, che siamo continuati ad esistere come comunità.

"Amici Comit - Piazza Scala" è invece un’Associazione, dotata di uno Statuto e di un organo direttivo chiamato ad assumere decisioni nell’interesse dei propri associati, ai quali vengono anche forniti, dopo adeguata ponderazione, informazioni di varia natura, nell’ambito degli scopi associativi previsti dallo Statuto stesso. L’Associazione è iscritta alla F.A.P.(Federazione Associazione Pensionati Credito) , che è un organismo federativo che raggruppa le varie Associazioni di ex bancari, attraverso il quale le singole Associazioni ricevono assistenza legale e possono accedere a taluni servizi (ad esempio, stipula di contratti di assistenza sanitaria integrativa, per chi non è iscritto al Fondo Sanitario aziendale). E’ assolutamente necessario a nostro avviso, che le comunicazioni dell’Associazione siano chiaramente differenziate da quelle di "Piazza Scala". 

Tale differenziazione è nell’interesse di entrambe le due entità. Da una parte l’Associazione pubblicherà, sul proprio nuovo sito, solo testi che fedelmente riportano il pensiero del proprio Organo elettivo; dall’altra, l’editore di "Piazza Scala" ha una maggiore libertà di espressione, anche su argomenti di attualità. Chi accede a ciascuno dei due siti avrà chiara cognizione circa la provenienza di quanto sta leggendo.

Ribadiamo, per quanto superfluo, che i due siti "Amicicomit - Piazza Scala" e "Piazza Scala"  non sono in concorrenza, ma assolutamente complementari.

Caratteristiche grafiche e tecniche

Il nuovo sito internet dell'Associazione "Amici Comit -Piazza Scala" (www.amicicomit.it)  presenta una grafica lineare e molto intuitiva conservando, come elementi di base , aspetti caratterizzanti la nostra Banca, quali la facciata del palazzo di Piazza della  Scala in Milano, in una foto storica, e il marchio BCI intrecciato utilizzato per il vecchio "sigillo", il tutto con uno sfondo sui navigli milanesi.

In "home page" troviamo, in alto, una serie di menu "a tendina" :

L'ASSOCIAZIONE - I SERVIZI  - ISCRIZIONI - CONTATTI - AREA RISERVATA.

All'interno degli stessi, declinati in specifici capitoli,  sono contenuti tutti i documenti che riguardano l'attività svolta dell'Associazione: si va dallo Statuto, all'elenco Soci, dai comunicati ufficiali, alle convenzioni con gli studi legali, ai rendiconti annuali,  per finire ai recapiti messi a disposizione dei Soci per entrare in contatto con l'Associazione stessa.

Alcuni documenti  sono identificati dal simbolo in rosso del "divieto di accesso" in quanto lo loro consultazione è riservata ai soli Soci, muniti di apposite credenziali di accesso.

Altra novità del nuovo sito internet dell'Associazione, riguarda la creazione di quattro "bottoni" tematici:

LIQUIDAZIONE FONDO PENSIONI

FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DI GRUPPO

RECUPERO FISCALITA' 4%

ESODATI

Cliccando su di essi è possibile trovare tutti i documenti dell'Associazione, in ordine decrescente di data, relativi a quello specifico argomento: ciò per facilitare i Soci nella ricerca di notizie specifiche su di una importante problematica.

Sempre nell'ottica di agevolare la navigazione all'interno del sito, sono stati attivati due "pulsanti":

ULTIME NEWS

CERCA.

In particolare, cliccando su quest'ultimo ed inserendo una parola chiave, è possibile avere l'elenco di tutti i documenti  che si riferiscono al criterio di ricerca. 

Inoltre, è stata predisposta una VETRINA DEI SOCI, nella quale gli iscritti all'Associazione che lo desiderano possono illustrare le loro attività o segnalare iniziative quali: articoli, hobbies, viaggi, arte, fotografie, video ecc., che ritengono di particolare interesse per la  comunità. Ovviamente il Consiglio Direttivo valuterà la natura del  contenuto, pur restando inteso che la responsabilità di quanto pubblicato sarà a carico del Socio.

Infine, come abbiamo citato in precedenza, l'accesso all'AREA RISERVATA è limitato ai soli Soci, a quest'ultimi saranno inviate, con e-mail personali, le nuove credenziali di accesso.

Vi raccomandiamo di non divulgare a terzi tali credenziali,  per non consentire ad estranei di entrare in possesso di dati e/o di  documenti di specifico interesse dei  Soci. 

Vi auguriamo una buona "navigazione" e, con l'occasione, vi inviamo i nostri più cari saluti.

Associazione"Amici Comit - Piazza Scala"
per il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Sergio Marini

Milano, 5 novembre 2015