Recupero fiscale zainetto liquidato da FAPA/Previdsystem
una nota di Gianfranco Minotti

Alcuni giorni fa un socio ha posto a Gianfranco Minotti un'interessante questione:

28 novembre 2012
Ho presentato istanza di rimborso ai sensi art. 38 DPR 602/73 (come da schema Anpecomit adattato in quanto ho terminato la mia
attività in Banca Carige in quanto ceduto) protocollo agenzia Entrate - Padova 02/07/2010.
Dopo numerose visite all'Agenzia in cui mi riferivano che attendevano la registrazione del pagamento delle Imposte per lavorare la mia Istanza, oggi mi hanno informato che l'Agenzia ha contattato il Fondo Pensioni Comit (Via Brera, 10 - Milano) perché necessitano di conteggi dettagliati. Allegato alla mia Istanza ho trasmesso all'Agenzia copia della dichiarazione del Fondo Comit del 15/03/2010 nella quale vengono dettagliati i contributi calcolati dalla Comit dalla mia assunzione 1977 al 31/12/1994.
Che posso fare perchè la mia Istanza non finisca nel dimenticatoio? O ancorpeggio finisca in prescrizione?


30 novembre 2012 - la risposta di Gianfranco Minotti: il comportamento dell' Agenzia delle Entrate che, come mi avevi riferito tempo fa, Ti aveva lasciato intendere un accoglimento della Tua istanza, appare incomprensibilmente dilatorio. Se Tu hai infatti allegato alla richiesta di rimborso la comunicazione del Fondo ex Comit riportante il prospetto dei contributi versati sino al 31.12.1994 con l'attestazione del loro regolamento statutario (vedi allegato fac simile), non si vede la ragione per cui , a distanza marcata di tempo dal deposito dell'istanza, l'ufficio amministrativo abbia ritenuto di intervenire sul Fondo per ottenere "conteggi dettagliati". In questa situazione Ti suggerisco di presentare un'istanza di autotutela secondo lo schema che Ti avevo già inviato (di cui, comunque , per Tua immediatezza, unisco copia con le integrazioni del caso) corredandola dei provvedimenti della Corte di Cassazione ( vedi allegati) che hanno deciso in senso positivo vertenze analoghe alla Tua vicenda (si tratta di posizioni di colleghi usciti dalla Comit ed accreditati dello 'zainetto' dal Fondo ex Comit) e cercando, nell' occasione della consegna dell' istanza, di meglio capire i motivi che hanno indotto l' Agenzia delle Entrate a rivolgere al Fondo una richiesta di dati che, con tutta ragionevolezza, non potranno essere diversi da quelli oggetto della comunicazione dello stesso Fondo da Te già prodotta.
Quanto ai tempi di prescrizione , non Ti devi preoccupare in quanto sono decennali (solo nella non creduta ipotesi in cui l'Agenzia delle Entrate Ti notificasse un provvedimento di rigetto dell' istanza di rimborso allora , per conservare l'azionabilità del Tuo diritto , dovrai .promuovere , a pena di decadenza , entro 60 giorni dalla data di notifica , ricorso avanti la Commissione Tributaria Provinciale ). 
Nell'auspicio che la Tua pratica possa finalmente avere esito positivo, senza costrigerTi ad avviare un contenzioso *** , Ti porgo i miei più cordiali saluti.

Cliccare sulle icone a sinistra per visualizzare/stampare i documenti allegati

 fac simile dell'attestazione del Fondocomit

 istanza di autotutela (FAPA/PREVIDSYSTEM)

   Ordinanza Cassazione Sez. Trib. 23332 del 18 novembre 2010

   Sentenza Cassazione Sez. V n. 11950 del 13 luglio 2012